Il nostro impegno #2

Maestri Conservieri dal 1873

Al Palacio de Oriente da decenni selezioniamo e confezioniamo il meglio del mare.
Vi raccontiamo perché siamo mastri conservatori dal 1873.

Maestro

s. m. [lat. magĭster, der. di magis «più»]. – 1. (f. -a)
a.In senso ampio, chi conosce pienamente una qualche disciplina così da possederla e da poterla insegnare agli altri.
Vocabolario Treccani

Nel 1873, quando Juan Antonio Alonso Santodomingo fondò Conservas Antonio Alonso, l’industria conserviera spagnola mosse i primi passi. La prospettiva di confezionare i frutti di mare e mantenerli in perfette condizioni per anni ci ha offerto un orizzonte entusiasmante. Fu un’occasione per diversificare e migliorare la dieta della popolazione, contribuendo allo sviluppo dell’economia locale di Vigo nel XIX secolo.


In quei primi anni eravamo apprendisti. Tutto era nuovo, tutto era ancora da esplorare, e ci siamo lanciati con passione a capire, sperimentare, scoprire, innovare. Oggi, molti decenni dopo, al Palacio de Oriente possiamo dire con orgoglio che siamo diventati maestri. Maestri delle conserve in scatola. Perché accumuliamo innumerevoli ore di pratica, perché lavoriamo con tenacia e intraprendenza per portare ogni giorno, direttamente sulla tua tavola, il meglio del mare.

Tradizione

La nostra esperienza come maestri nasce dal know-how di 5 generazioni. Dai genitori ai figli, dai nonni ai nipoti, dai conservieri esperti ai neofiti del settore… Nella storia del Palacio de Oriente, in questo modo abbiamo trasmesso negli anni la nostra conoscenza. Per questo prepariamo i prodotti secondo lo stile tradizionale, con cura, con l’obiettivo di offrirti la massima qualità nella selezione delle materie prime e nei condimenti che produciamo. Tutto questo utilizzando le ultime tecnologie per aumentare la sicurezza, la produttività e l’efficienza.

Il mare

È lì che inizia tutto. È l’origine del pesce e dei frutti di mare che trasformiamo, con maestria, in conserve da gustare quando e come vuoi. Per il mare proviamo gratitudine e rispetto. Gratitudine, per averci regalato il tonno bianco, le cozze, le acciughe, ecc., che in Palacio de Oriente prepariamo e trattiamo fino a trasformarli in uno squisito boccone. Rispetto, perché il mare è il nostro maestro. Maestro di maestri. Impariamo dal mare e continuiamo ad imparare giorno dopo giorno. Il mare è l’essenza del nostro mestiere.

La Galizia nel nostro DNA

Se dovessimo aggiungere un aggettivo alla nostra definizione di maestri conservieri, sarebbe galiziani. La Galizia è parte indissolubile del DNA di Palacio de Oriente. Abbiamo iniziato il nostro viaggio a Vigo e, fino ad oggi, con la nostra sede principale a Bueu (Pontevedra), abbiamo sempre lavorato dalla Galizia per il mondo.

Il 100% delle cozze che vendiamo nel Palacio de Oriente proviene dalle “bateas”, zattere-vivaio, situate sulla costa galiziana. Inoltre, facciamo parte del Cluster Alimentare della Galizia (Clusaga)  e operiamo per rafforzare la competitività internazionale e la visibilità dei prodotti della nostra terra. Valorizzare l’eccellenza dei prodotti galiziani è per noi, allo stesso tempo, un onore e una grande responsabilità.